Prenota ora
Miglior prezzo online
Logo Hotel Petri Marini
Calcola preventivo e prenota subito

Le Spiaggie di Aglientu

Le spiagge

Il litorale di Aglientu è rinomato nell'orizzonte mediterraneo per la bellezza delle sue spiagge e per la natura incontaminata.

Attrattiva principale di Aglientu è il suo litorale che si snoda per circa 22 chilometri, tra grandi spiagge e altre di minore estensione, ma non di minore bellezza, che si alternano ad una costa rocciosa bassa e frastagliata. Tra queste, le spiagge di Vignola, Naracu Nieddu, Cala Pischina, Lu Litarroni, Rena Majore e Rena di Matteu, ognuna con le proprie peculiarità, costituiscono il polo di maggiore attrazione per i turisti amanti della natura incontaminata e delle acque cristalline di questo splendido litorale.

Esercita notevole fascino, soprattutto per gli ampi panorami, l'area marina nei dintorni di Vignola Mare, caratterizzata da bellissime calette circondate dai colori della macchia mediterranea. La spiaggia di Vignola Mare è di una bellezza incantevole, in modo particolare l’ultimo tratto dominato dalla Torre Aragonese, dalla cui vetta si può godere di un panorama mozzafiato. Proseguendo verso ovest, guadando a piedi il Rio Vignola, si può raggiungere la piccola spiaggia sotto la Torre Aragonese, con sabbia finissima e acqua cristallina. Proseguendo oltre Torre, si scopre la bellissima spiaggia di San Silverio e la baia Punta di li Francesi.

A pochi chilometri di distanza da Vignola, lambite da un mare cristallino, le spiagge di Naracu Nieddu e di Lu Litarroni si caratterizzano per la finissima sabbia granitica che si estende per diversi chilometri. Questo tratto di costa è segnalato da diverse riviste specializzate come una delle più belle del Mediterraneo: l’azione incessante delle onde e del vento ha infatti dato vita a un sistema di dune unico nel suo genere. Queste due spiagge sono raggiungibili percorrendo delle passerelle di legno che attraversano un'imponente pineta.

Di notevole fascino anche il promontorio granitico di Monti Russu che, con i suoi 90 metri di altezza, fa da cornice ad una delle più belle spiagge del nostro territorio. Sito di interesse comunitario, S.I.C. Monte Russu, deve il suo valore ambientale alla naturalità degli ambienti presenti, all’unicità di alcuni habitat e alla presenza di specie rare, endemiche o di interesse fitogeografico.

La spiaggia di Rena Majore è l'ultima delle spiagge nel tratto di costa del Comune di Aglientu ed è compresa nell’area del Sito d’Interesse Comunitario di Monte Russu. Si estende per circa un chilometro nei pressi della foce del Rio Cantaru ed è caratterizzata da lingue di sabbia finissima e prolungamenti rocciosi, bagnati da specchi d’acqua dai colori incantevoli. L’arenile si raggiunge attraversando una grande pineta. Lo scenario che si apre dinnanzi agli occhi del visitatore è assolutamente impedibile: una distesa di sabbia bianchissima e finissima che il vento ed il mare continuano incessantemente a modellare.

Prenota Online dal nostro sito web
5 buoni motivi per prenotare il tuo soggiorno sul nostro sito ufficiale
  • Qui hai la garanzia di acquistare al miglior prezzo
  • Disponibilità reale delle camere in vendita
  • Trasmissione sicura della tua carta di credito
  • Protezione dei tuoi dati personali
  • Offerte speciali esclusive solo su questo sito
Scopri